martedì 23 febbraio 2010

per la mia mamma! (mini tutorial)

Ho ancora a casa mio figlio con il mal di stomaco...fortunatamente è uno che si ammala pochissimo, abbiamo rafforzato le sue difese immunitarie parecchio in questi anni, ma qusta volta è toccata anche a lui. Più grandi sono più noiosi diventano quando stanno male, e allora sono sempre lì a inventarmi qualcosa per distrarlo... 
Ieri però era il compleanno della mia mamma, perciò non potevo non finire il regalo che le stavo preparando da una settimana.

E già questa volta mi sono dedicata al cosi detto "stitchery" che poi non è altro che il RICAMO, ma in inglese fa più glamour. E' veramente piacevole e semplice, provate anche voi!
Io, ho acquistato una bella maglietta di cotone a manica lunga, celeste, come gli occhi della mia mammina, ho cercato  su internet uno schema free ed ho optato per questo

Ho stampato lo schema, ricalcato con una matita morbida lo stesso, sul retro, ed ho cambiato la scritta mettendo il nome della mia mamma "Elda". Siccome il nome e più corto  ho anche aggiunto una farfallina, fatta direttamente sulla stoffa

Ho trasferito il tutto sulla maglietta ricalcando il disegno sul diritto in modo che lasciasse la traccia della grafite che avevo ripassato, sulla stoffa .

Ho ricamato il disegno usando un cotone "mesciato" (ma si dice così??? Chi lo sa mi corregga), ovvero un filo che  sfumava dall'azzurro, rosa al lilla, al violetto al blu.
Non ho usato i classici punti da ricamo (punto erba, catenella etc.) ma quello impiegato nel primitive stitchery americano, che è semplice e veloce, qui potete vedere una delle tante spiegazioni on-line 

Poi, siccome voglio tanto bene alla mia mammuccia e volevo fare qualcosa di speciale, ho deciso di tirarmi la zappa sui piedi... nel senso che per una con poca pazienza come me,  decidere di applicare delle perline, cucendole una ad una è proprio come "tirarsi la zappa sui piedi" appunto :)
Però l'ho fatto, e questo è il risultato!!!

La mamma naturalmente ha gradito tantissimo e la prima volta che la indosserà, provvederò a farle ua bella fotografia. Intanto ho già una maglietta da fare nella stessa maniera per mia figlia... naturalmente senza perline!! ;)

6 commenti:

PaolaEtta ha detto...

nonostante la semplicità del punto, il risultato è favoloso! ...e tutte quelle perline...che pazienza!

Laura ha detto...

Bella bella!!! Ci credo che la tua mamma è rimasta contenta!

CartEssenza ha detto...

Ciao Stefi, piacere di conoscerti e grazie per essere passata dal mio blog :)
Molto carino il tuo lavoro con il ricamo, la tua mamma sarà stata felice ^__^ non me ne intendo ma mi ha incuriosita questo "primitive stitchery", non l'avevo mai sentito prima!

Ciao, a presto,
Mae

AnnaDrai ha detto...

che dolce la maglietta per la tua mamma, falle tanti auguri!

Stefania ha detto...

ciao Stefy , c'è una cosa er te... passi???

Rosi Jo' ha detto...

Cara Stefy, questo lavoro di ricamo è una vera delizia romantica, la farfallina è perfetta e il ricamo è semplice, ma di grande effetto.
Buon inizio di primavera, un abbraccio Rosi