venerdì 3 luglio 2009

Persepolis


Due anni fa, prima che uscisse il film mi ero letta tutto il libro a fumetti "PERSEPOLIS" dell'autrice Iraniana Marjane Satrapi ed oggi che certe cose paiono ripetersi, ve lo consiglio vivamente.
E' un fumetto, ma non per bambini, (anche se a mia figlia l'ho fatto leggere in V^ elementare), e narra la storia della stessa Marjane dall'infanzia in Iran e di ciò che accadeva anche a livello sociale e politico, il tutto visto dagli occhi di una bambina e in seguito dell'Europa, vista sempre da lei adolescente, a Parigi per studio.

cliccare sopra l'immagine per vederla ingrandita

E' a tratti drammatico e a tratti comico, perchè nonostante gli accadimenti politici, i lutti e la presa di coscenza di realtà non sempre piacevoli, la rotagonista passa anche tutte le normali fasi dell'infanzia e soprattutto dell'adolescenza con i normali turbamenti ,dubbi ed esperienze.






3 commenti:

AnnaDrai ha detto...

Bello Stefy!!! L'ho visto quando era uscito al cinema e mi era piaciuto tantissimo!
un saluto

PecorellaSmarrita ha detto...

Mi hai incuriosita... come sempre del resto con le tue recensioni, e di solito sono degli ottimi consigli! Vedo se trovo il libro in biblioteca.
Sabrina :O)

Chiara ha detto...

grazie mille per il suggerimento...
sarà tra i prossimi film che vedrò!
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...