martedì 19 maggio 2009

Tsunesaburo Makiguchi

Oggi ascoltavo la radio e di sfuggita ho sentito una notizia che sono subito andata ad approfondire sul sto di Repubblica. Pare che la Dirigente di una scuola di Roma (dove ci sono in maggioranza studenti stanieri), abbia proposto e poi avuto il voto unanime del consiglio di Istituto per cambiare il nome della scuola da "Pisacane" a "Makiguchi" pedagogista Giapponese riconosciuto in tutto il mondo. Ovviamente questa cosa ha subito sollevato polemiche.

Ma io dico... forse sarebbe meglio prima documentarsi, in quanto di scuole, strade, e affini intitolate a Makiguchi ne esistono già altre in Italia, e a buona ragione visto che Tsunesaburo Makiguchi, è stato un educatore che sosteneva i diritti umani, il valore di ogni singolo studente, non solo come tale ma come essere umano. Sono nate scuole che si basano sul suo sistema educativo che sono all'avanguardia in Giappone (dove solitamente la scuola tipca non mette certo in risalto il valore del singolo ma tende ad uniformare e inquadrare), come in altre parti del mondo. Sono scuole dove si promuove il dialogo e lo scambio con gli studenti di tutto il mondo, dove si formano esseri umani, cittadini del mondo.

Sono convinta che il problema non sia il nome di Makiguchi ma il fatto che la scuola sia a maggioranza straniera. E allora, ragazzi, continuamo a erigere barriere, e fare la hit-parade per capire qualle razza o culture sia quella più degna... peccato avere una visione così ristretta, perchè se alziamo un'attimo lo sguardo e lo volgiamo all'universo è così facile renderci conto che apparteniamo tutti alla stessa razza e alla stessa cultura, quella degli esseri umani!!!!!


Il sistema pedagogico di makiguchi comunque è molto più profondo ed è stato riconosciuto dalle maggiori istituzioni in campo educativo. Prima di giudicare sbagliata una decisione a priori ci si dovrebbe informare. Per chi fosse interessato ecco dei links: Tsunesaburo Makiguchi , Scuole Soka, Educaweb
e vi lascio con questo suo pensiero:

Piuttosto che fornire l'educazione fine a se stessa,
dovremmo incoraggiare la gioia e l'eccitamento
che nascono dall'imparare.
Tsunesaburo Makiguchi

3 commenti:

marisa ha detto...

Ciao, ben ritrovata !
Sempre molto interessante il tuo blog.Ciao

fiore_labs ha detto...

ciao stefy... per ridspondere alla tua domanda,, le misure sono in cm!
ciao ciao
fiore

AnnaDrai ha detto...

ma qui in italia si fa polemica su tutto, è quasi lo sport nazionale... e la cultura non sembra + essere così importante.
e poi hai perfettamente ragione: le barriere non hanno mai portato da nulla di buono... anzi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...