venerdì 29 maggio 2009

Diversamente creativa...


Secondo post di oggi... ma l'altro era dedicato tutto alla festeggiata :)

Da quando ho ripreso il mio blog-viaggiare, avrete notato che non ho ancora fatto nulla di creativo da mostrarvi. In effetti non ho usato ne forbici ne ago (a parte per rammendi vari LOL!), e nemmeno pennelli, ma non per questo ho messo la mia creatività a dormire.

Il fatto è che ho riallacciato il filo con qualcosa che ho messo in stand-by qualche tempo fa ma è un po' difficile farvelo vedere: La voce.
Ho ripreso a lavorare sulla mia e soprattutto su quella degli altri, dando lezioni di canto e tecnica vocale.

La voce è un grande tesoro per chiunque, essa esprime ciò che siamo e ciò che sentiamo, che lo si voglia o meno, poichè lo strumento che la rende possibile è parte di noi.
Da quando nasciamo ed emettiamo il primo vagito la nostra voce è lì per dire che ci siamo.

Dopo tanti anni di esperienza come cantante, quello che ho decisamente sfatato è il binomio sofferenza/arte. E' vero che ci sono moltissime opere d'arte e composizioni partite dalla sofferenza, ma credo che al giorno d'oggi ciò di cui si ha più bisogno sia di felicità e cosa di meglio del canto può darla?

"Chi canta è felice! chi canta ha già vinto (sulla sofferenza)., Cantiamo allora! Intoniamo canzoni di coraggio e speranza!" ho letto recentemente da un discorso del mio Maestro, e penso sia vero.
Così la mia creatività in questo momento, è al servizio di questo: cercare di far risuonare voci piene di gioia.
e se siete scettici...ricordate la frase: "canta, che ti passa" e provatela su di voi.

Se qualcuno è nella zona della bassa Bergamasca ed è interessato alle lezioni può mandarmi una mail.

E il resto? Bhe il resto non lo dimentico, e sicuramente, ogni volta che ho un po' di tempo ,mi dedicherò anche alle altre espressioni di creatività che mi hanno accompagnato fino ad ora, per gioire anche di esse. :)

6 commenti:

Gaspare Armato ha detto...

La vera essenza della vita sta nel saper esprimere la propria - costruttiva - creatività, non importa come, importa farlo senza remore. Dopotutto l'essere umano ha dalla sua parte la ragione che dovrebbe adoperare per vivere sapientemente.

Rino, augurando felice sabato.

Anna ha detto...

Hi Stefi! Thanks for you kind words in my blog! It lovely to meet you!

Anna x

Giulia ha detto...

La voce ... :D la musica. Il canto. E tutto quello che le note regalano.

Un abbraccio.
Giulia

Cristina ha detto...

Bentrovataaaa Stefania!
Che importa il modo come si crea ... l'importante è esprimere la propria creatività sempre e comunque, con il mezzo che preferiamo a seconda del ns. umore, del ns. modo d'essere!
Un caro saluto
Cri

silvia ha detto...

Stefania, sei fortunata ad avere anche il dono del canto, io sono stonatissima...
ciao!
Silvia

marisa ha detto...

Bravissima, la tua voce , i tuoi pensieri,la tua positivita' sono un inno alla vita.Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...