lunedì 4 maggio 2009

Dante per i più piccoli

Ultimamante mi sono ritrovata a dover comprare un regalo di compleanno per il figlio di 5 anni di un'amica. Siccome è già sommerso di giochi e giochini ho seguito la mia solita linea e cioè donare un libro.
Adoro entrare nelle librerie e scartabellare tra i titoli: la letteratura per ragazzi ultimamente è davvero sorprendente e, complice la mia attività di contastorie per ragazzi, mi appassionano anche quelle letture che ormai per i miei figli sono superate.

Nella mia ricerca del libro "giusto" mi sono imbattuta in questa versione della "Divina Commedia":


Ovviamente sia il testo in sé che il linguaggio non hanno nulla a che vedere con l'originale, ma trovo che sia un simpatico modo per avvicinare anche i più piccoli a questo capolavoro e, forse, quando anni dopo si ritroveranno l'originale tra le mani durante gli anni di studio, non lo sentiranno come una noia da tradurre e interpretare e, ritrovando personaggi e atmosfere che già conoscono, potrebbero anche apprezzare :)
Al bimbo di cui sopra ho regalato l'edizione numerata, la mamma ha gradito (era l'unico libro ricevuto sigh!), e spero anche il festeggiato.

1 commento:

Gaspare Armato ha detto...

Eccomi per augurati buon viaggio bloggistico. Sarò da codeste parti per leggerti spesso.
Rino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...